Dermatologia Veterinaria
La dermatologia veterinaria è un settore della medicina veterinaria che si occupa di curare le malattie del pelo, pelle, unghie e orecchie dei nostri animali.
La dermatologia veterinaria cura le malattie dermatologiche che sono molto frequenti nel cane e nel gatto. Sono molte le cause che determinano le lesioni dermatologiche, anche se spesso i sintomi sembrano essere molto simili fra loro.
Per la risoluzione di un problema dermatologico ( ad esempio il prurito, la dermatite etc) e’ molto importante fare una diagnosi certa, cioè’ capire qual e’ la causa dei sintomi che presentano il cane e il gatto. Questo per poter formulare rapidamente una terapia adeguata e interrompere lo stato di malessere e fastidio del nostro amico cane e gatto.
La visita dermatologica consiste in un accurato esame del pelo, della pelle, delle unghie e delle orecchie del cane e del gatto. Ma anche in un esame generale di tutto il soggetto.
Inoltre saranno effettuati dei test specifici in base al sospetto diagnostico per avere conferma della diagnosi e dare un nome alla malattia. Nei casi piu’ complicati saranno effettuati esami al microscopio del pelo, di raschiati cutanei o di preparati citologici, esami batteriologici, micologici, del sangue, test allergologici e biopsie cutanee .
- Osservare attentamente il comportamento del nostro cane o gatto
- Portare i risultati di tutti gli eventuali esami già eseguiti
- Informarsi sulla dieta eseguita dal cane o gatto
- Portare il cane o il gatto a digiuno se è possibile (senza mangiare da almeno 12 ore)
- Non applicare nessun prodotto ( se e’ possibile) sulla pelle e orecchie dell’animale
- Non fare il bagno per 2 giorni prima della visita